NUSCA Festival – II edizione si svolgerà il 24 e 25 maggio 2025.
II Festival si ripropone come contenitore, con la volontà di racchiudere e tematizzare le modalità produttive indipendenti che caratterizzano il lavoro di artistə provenienti da ogni parte del mondo. Per la seconda edizione vuole mantenersi come punto di incontro, scambio collettivo e dialogo tra pratiche creative complementari.
Anche quest’anno l’associazione Awai di Venezia ospiterà NUSCA nel suo giardino interno. Il Festival mantiene la sua struttura principale, articolandosi in fiera editoriale durante il giorno e screening di cortometraggi durante la serata. Tutti i lavori esposti sono frutto della selezione da parte del Team Curatoriale in seguito all’open call.
EDITORIA_2046, Alessandro Palese, Alessandro Pippia, Alexander Gabrìel & Borja Rodrìguez, Ambra Zamengo, Beatrice Ottaviani & Vittorio Renzi, Books Are Records (BAR), Corrispondenze Archive, corpo del sole liquido, Emma De Felice, GINKGOMAG, Giorgia Valiante, Giovanni Veronesi & Anna Vezzosi, Giulio Zanocco, Lorenzo Galluccio, LOVELY-RATZ, Malelingue Edizioni, Maria Cecilia Buonocunto, Palazzo Bronzo, Perso, Rekles Magazine, Rivista Stanca, Robida, Sara Vallar, Silvestre Fern Cecamore, Silvia Francis Berry, Tano Caruso, XEROXED, zzeditions. CINEMA_Anastasia Penteriani, Andrea Maddalena Bernardi, Anna Claudia Bassani, Basak Kirici, Davide Palella, Elia Lorente & Sofia Masiello, Filippo Perale, Filippo Quezel & Caterina Benevoli, Francesco Fochi, Jamie Shi & Pham Nguyen Anh Tu, Lorenzo Capaccioni, Marta Innocenti, Micol Ceretta & Carlo Pellegrini, Ruben Rovati, Theresa Korenke, Vanjia Gruntar, Youssef ElNahas & Leena Aboutaleb.
NUSCA ospiterà, durante le giornate del festival, delle attività laboratoriali che si svolgeranno in parallelo all’esposizione dei progetti editoriali e cinematografici selezionati.
24 MAGGIO 2025_La giuria dei libri belli – a cura di Giacomo Giannantonio e Eva Vallari – è un progetto collaborativo e laboratoriale che capovolge le gerarchie e i rapporti di potere nella relazione bambino – adulto. Nel pomeriggio di sabato 24 maggio, dalle 15H30 alle 18H30, dieci giuratə d’eccezione – con età compresa tra i 6 e gli 11 anni – esploreranno la fiera, rifletteranno insieme e co-creeranno premi da assegnare agli espositori. Tramite un percorso di ascolto e dialogo continuo lə dieci partecipanti faranno un’esperienza unica ed irripetibile: diventare giudici di un festival di editoria indipendente!
Per maggiori informazioni invitiamo a scrivere una mail a nuscafestival@gmail.com.
24 – 25 MAGGIO 2025_You Can Ring My Bell – a cura di Caterina Lanza e Elena Roccaro – è un laboratorio di produzione di oggetti editoriali (mini-libri) e una chiamata a un momento di progettazione collettiva. Il workshop propone un’indagine visiva e tattile del tessuto urbano delle città, con particolare focus sul tema dello spazio pulsante e sulle architetture della chiamata, che attivano dinamiche e posture di stimolo, ricezione, ascolto, contatto, contrasto.
Per partecipare è necessaria la compilazione di un modulo al cui interno vengono indicate tutte le informazioni necessarie.
L’Associazione culturale Awai si trova a Santa Croce 201/A, 30135, Venezia.
Il programma del festival, tra cui gli orari e lo svolgimento delle due giornate, verrà comunicato nelle settimane dopo il 25 aprile 2025.
Per qualsiasi informazione, potete scrivere all’indirizzo mail nuscafestival@gmail.com o tramite messaggio privato sul nostro profilo Instagram @nusca_festival.