I EDIZIONEII EDIZIONECONTATTI

NUSCA FESTIVAL

La storia di Nusca inizia nella primavera del 2024, quando Aurora, Camilla e Giulia, dopo diversi incontri e conversazioni rispetto all’esigenza di un libero spazio in cui mostrare i propri lavori e le proprie ricerche, decidono di organizzare un evento dedicato alle realtà cinematografica ed editoriale. Lungo il percorso, la domanda centrale era come combinare questi due medium artistici e, di conseguenza, come costruire una narrazione ibrida. La forma del festival si è subito rivelata la soluzione ideale, ma un festival che unisse editoria e cinema, in cui il processo creativo fosse basato sull’autoproduzione (indipendente), è diventato il connubio perfetto, in sintonia con i propri interessi e, di riflesso, anche con quelli dellə altrə.

Unire artistə provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, con esperienze e background differenti, in un unico spazio di condivisione di progetti e ricerche, si è dimostrato uno degli obiettivi principali di NUSCA. Questo, infatti, rispecchia il suo principio fondante: essere un punto di incontro, di scambio collettivo e di dialogo tra mondi diversi. 

Ovvero, tutto ciò che più ci rappresenta.

NUSCA è Nothing (Until Something Comes Along), elogio al percorso, radicato e continuo, all’idea di un inzio e alla non fine, alla riflessione e al procedere, all’incontro e poi allo scontro, ai temps mort che poi sono tempi vivi, alla costruzione di un interno e al suo riverbero.

© Nusca Festival

    • Nusca Festival
    • Registrati
    • Accedi
    • Copia shortlink
    • Segnala questo contenuto
    • Gestisci gli abbonamenti